Chiusi della Verna

CITTÀ

Punti Salienti

  • Fine ufficiale delle tappe toscane della Via di Francesco
  • Visita il Santuario di San Francesco a La Verna
  • Esperienza nei secolari boschi di faggi
  • Arte in terracotta della Robbia nelle chiese
  • Sasso Spicco, luogo di preghiera di San Francesco

Panoramica

Nel cuore del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, Chiusi della Verna è un rifugio spirituale ai piedi della sacra montagna dove San Francesco ricevette le stimmate. Circondata da antiche foreste di faggi e le splendide valli dei fiumi Arno e Tevere, la città ha un profondo legame con San Francesco e offre un'atmosfera serena per pellegrini ed escursionisti.

 

Info Veloci
Distanza dall'Inizio della Tappa:
19,53 km
Distanza dalla Fine della Tappa:
1,7 km
Altitudine:
960 metri
Popolazione:
2240
Servizi Disponibili:
Grocery & Market
Church & Sacred Sites
Cibo & Bar

Culture & History

Immersa sia nell'antica che nella moderna storia, Chiusi della Verna è stata un importante centro fin dall'antichità. Come punto chiave dell'antica via Romea, era una tappa essenziale per i pellegrini e i viaggiatori provenienti dal nord Europa. Oggi, la città mantiene la sua significatività spirituale, invitando i visitatori a esplorare il profondo silenzio dei suoi sentieri, che portano a scoperte che risuonano nell'anima.

Nel corso dei secoli, Chiusi della Verna è stata la culla di molte tradizioni, tra cui il Santuario di San Francesco e la piccola chiesa di Santa Maria degli Angeli. La zona è anche nota per il suo legame con Michelangelo Buonarroti, poiché alcuni studi suggeriscono che l'artista del Rinascimento sia nato a Chiusi durante il periodo in cui suo padre era sindaco della città.

Events & Festivals

A metà luglio, Chiusi della Verna ospita una rievocazione della Donazione del Monte a San Francesco, con danze, sbandieratori, attori in costume e musica. Il Festival Internazionale di Musica per Organo si svolge nella Chiesa del Santuario durante l'estate, e ad agosto, il villaggio accoglie un mercato dell'artigianato e i festival del tartufo e dei funghi. Si consiglia di prenotare gli alloggi in anticipo durante questi eventi.

Galleria Fotografica

Churches & Sacred Sites

Attrazioni Nelle Vicinanze