Badia Prataglia

CITTÀ

Punti Salienti

  • Esplora l'antica Pieve di Santa Maria Assunta
  • Visita l'unico Museo Forestale e l'Arboreto Carlo Siemoni
  • Scopri la ricca storia dei borghi Castelletti

Panoramica

Badia Prataglia invita i pellegrini sulle tappe toscane della Via di Francesco a concedersi un rifugio tranquillo. Immersa nelle verdi Foreste del Casentino, l'antica connessione della città con la lavorazione del legno e la spiritualità tesse un intreccio di profonda riflessione e riverenza. Sebbene non direttamente collegata a San Francesco, la ricca storia e l'atmosfera spirituale di Badia Prataglia ne fanno un gioiello imperdibile lungo il sentiero del pellegrinaggio.

Info Veloci
Distanza dall'Inizio della Tappa:
8,3 km
Altitudine:
843 metri
Popolazione:
784
Servizi Disponibili:
Church & Sacred Sites
Cibo & Bar

Culture & History

La cultura di Badia Prataglia è profondamente radicata nella sua storica relazione con le foreste circostanti e i monaci benedettini che fondarono la città nel X secolo. I Castelletti, piccoli centri abitati sparsi tra i boschi di castagni e abeti, sono collegati da sentieri adornati con pannelli che rivelano le tradizioni, la storia e i ricordi dell'area.

L'antica Chiesa Parrocchiale di Santa Maria Assunta testimonia le origini monastiche della città, mentre il Museo Forestale, dedicato all'ingegnere forestale Karl Siemon, mostra la storia del lavoro forestale e la flora e fauna uniche della regione.

La lavorazione tradizionale del legno è stata tramandata di generazione in generazione, e la cucina della città è fortemente influenzata dalla sua vicinanza al confine romagnolo e dall'abbondanza di ingredienti forestali locali come funghi, castagne e tartufi.

Events & Festivals

Cenavecchia (Vigilia dell'Epifania) – I bambini vanno di casa in casa, cantando e ballando vestiti da streghe.

Cantar Maggio (30 aprile) – I giovani cantano canzoni tradizionali volte a garantire una buona stagione di raccolta e amore.

Festa dei Fochi (8 settembre) – Una competizione tra i Castelletti per il fuoco più grande e duraturo, celebrata con un unico grande fuoco nella piazza centrale della città.

Mangialonga (primo o secondo sabato di agosto) – Una passeggiata gastronomica tra i Castelletti, con piatti locali e l'affascinante atmosfera forestale.

Assicurati di prenotare alloggio in anticipo durante questi eventi, in quanto la città può essere affollata.

Gennaio

Galleria Fotografica

Churches & Sacred Sites

Attrazioni Nelle Vicinanze

Cibo & Bar