Preparazione
La Tappa 3 è moderatamente impegnativa, con alcune discese ripide ma brevi. Il terreno comprende sentieri montani boscosi, strade di campagna, e diversi attraversamenti di ruscelli. Considera l'idea di imparare la tecnica corretta con i bastoni da trekking per sostenere la tua camminata. Consulta la mappa GPX per i punti d'acqua, e prendi degli spuntini prima di lasciare Consuma, poiché non ci sono cibi o servizi fino a Stia.
Highlights della Tappa 3
- Castel Castagnaio (Google Maps)
- Chiesa di San Jacopo in un paese chiamato Villa, con reliquie di San Jacopo
- Chiesa di Santa Maria Assunta, Stia (Google Maps)
- Museo dell’Arte della Lana, Stia (Google Maps)
- Castello Palagio Fiorentino, Stia Google Maps)
Grado di Difficoltà
Sentiero moderato. Le sezioni più difficili coinvolgono la negoziazione di ripide discese. Porta dei bastoni da trekking per facilitare questo.
Microclima
Camminare attraverso il bosco può essere fresco. Stia tende ad essere più calda di Consuma. I pellegrini dovrebbero essere consapevoli delle condizioni meteorologiche, poiché il sentiero in discesa può essere scivoloso e pericoloso durante o dopo la pioggia.
Timbri
I pellegrini noteranno un grande pannello della mappa con un timbro gratuito dell'Associazione Gli Amici dell'Asino. Qui i pellegrini possono anche trovare il campeggio a La Terrazza in Foresta.
Navigazione
I pellegrini noteranno a volte indicatori e segni confusi quando il sentiero si divide vicino alla città di Villa. Segui il tuo GPX per restare sul percorso. Nota anche che il GPX ufficiale è leggermente diverso da popolari guide turistiche, come il Cammino di San Francesco di Sandy Brown.
Cibo
Fai provviste di spuntini al Ristorante Consumi prima di partire. A Stia, i pellegrini possono gustare la pizza fatta a mano alla Pizzeria Da Vincenzo e dolci alla Pasticceria La Piazza di Claudia Balint & C. A circa 10 minuti a piedi dalla piazza del paese, i pellegrini possono trovare un supermercato Coop. Fai scorta di forniture, poiché questo è l'ultimo supermercato prima di La Verna.