Preparazione
È il tuo primo giorno sulla Via di Francesco! Inizia presto per minimizzare l'esposizione al sole e al caldo. Considera di prenotare le tue sistemazioni il giorno prima, poiché lo spazio a Pontassieve è limitato.
I pellegrini attraverseranno le città di Firenze, San Jacopo al Girone, Compiobbi, Ellera, Le Falle, Sieci, e arriveranno a Pontassieve.
Timbri
Raccomandiamo di ottenere il tuo timbro ufficiale (noto anche come "timbro") presso la Basilica di Santa Croce il giorno prima di iniziare. Chiedi un timbro all'ingresso. Un frate timbrerà le tue credenziali ufficiali, e avrai l'opportunità di visitare stanze private solo per i pellegrini. Se il frate non è disponibile, vai alla libreria della chiesa all'interno (orario di apertura 9:30 - 17:30).
Nota: Santa Croce ha un costo di ingresso. Controlla gli orari di apertura, le chiusure festive e i costi di ingresso sul sito web di Santa Croce qui.
Punti Salienti della Tappa 1
- Basilica di Santa Croce, Florence
- Duomo di Firenze
- Viste sul fiume Arno
- Uliveti, viste e caffè di Compiobbi
- Castello di Nipozzano
- Ponte Mediceo a Pontassieve
Grado di Difficoltà
Considerata la più facile delle prime sei tappe. Passeggiata lungo il pigro fiume Arno nella prima metà. Salite ripide portano i pellegrini su colline di uliveti nella seconda metà. Rimani allerta durante alcuni attraversamenti stradali trafficati.
Microclima
Aspettati caldo e poca ombra. Il sole toscano può essere implacabile. Parti presto per minimizzare l'esposizione al calore sulle salite collinari nella seconda metà della tappa. Potresti considerare un ombrello da sole per questa tappa, ma diventerà un bagaglio extra a partire dalla tappa 2. Cappello e occhiali da sole sono consigliati.
Navigazione
Non ci sono segnali o frecce all'interno di Firenze. Quindi, dirigersi verso il fiume. I pellegrini vedranno il primo cartello di legno che indica la Via di Francesco intorno agli oliveti poco prima di Compiobbi. Assicuratevi di controllare le vostre app GPS per rimanere sulla rotta.