Pieve di San Pietro a Romena

Chiesa & Luogo

Punti Salienti

  • Architettura romanica del XII secolo
  • Preziose opere d'arte di artisti rinomati
  • Resti della chiesa triapsidale preesistente dell'VIII secolo
  • Madonna con Bambino di Andrea Della Robbia (circa 1490)
  • Ciborio di Benedetto e Santi Buglioni (circa 1526)
Info Veloci
Città:
Indirizzo:
Via di Pieve di Romena, 1, 52015 Pratovecchio AR, Italia

Panoramica

Scopri la Pieve di San Pietro a Romena, una gemma architettonica di 900 anni immersa nel lussureggiante paesaggio del Casentino. Questo capolavoro romanico vanta capitelli magnificamente lavorati, intricati simboli cristiani e i resti di una antica chiesa dell'VIII secolo. Vivi un senso di pace e spiritualità mentre esplori questo sito sacro nel tuo pellegrinaggio.

Culture & History

La Pieve di Santa Maria Assunta a Stia, costruita attorno alla seconda metà del XII secolo dai Conti Guidi di Porciano, è considerata una delle chiese più interessanti del Casentino. La chiesa ha sostituito una preesistente dedicata a Santa Maria Assunta, la cui prima menzione documentata risale al 1017. Gli scavi degli anni '70 hanno portato alla luce i resti della chiesa precedente, così come le testimonianze di un edificio di culto ancora più antico risalente al periodo etrusco-romano.

La chiesa ha subito diversi restauri, con la sua facciata attuale che riflette uno stile tardo-barocco. La parte inferiore del campanile è coeva alla chiesa, mentre la sua cima è stata rinnovata più volte. Lo stile romanico della chiesa, con la sua navata e due navate laterali separate da due file di colonne sormontate da eleganti capitelli, è stato preservato nonostante i vari lavori di restauro.

I pellegrini dovrebbero visitare la Pieve di San Pietro a Romena per apprezzarne la stupefacente architettura, la ricca storia e l'atmosfera serena. La chiesa offre un luogo di riflessione e crescita spirituale, oltre alla possibilità di connettersi con gli altri attraverso gli eventi e gli incontri della Fraternità di Romena.

Galleria Fotografica

Attrazioni Nelle Vicinanze