Museo Forestale e Arboreto Carlo Siemoni

Museo

Punti Salienti

  • Museo Forestale "Carlo Siemoni"
  • Il più antico arboreto d'Italia
  • 139 specie di alberi provenienti da tutto il mondo
  • Ricca storia delle foreste del Casentino
Info Veloci
Città:
Indirizzo:
Via Nazionale, 14B, 52010 Badia Prataglia AR, Italia

Panoramica

Scopri l'affascinante Museo Forestale e Arboreto "Carlo Siemoni" a Badia Prataglia, un'attrazione unica che mostra la flora e la fauna affascinanti degli Appennini. Esplora l'arboreto più antico d'Italia, che ospita 139 impressionanti specie di alberi provenienti da tutto il mondo, e immergiti nella ricca storia delle foreste del Casentino.

Culture & History

Il Museo Forestale "Carlo Siemoni" è dedicato a Karl Siemon, un ingegnere forestale boemo invitato a gestire le foreste del Casentino per il Granduca di Toscana, Leopoldo II, nel 1837. Il museo ospita fotografie, stampe giganti di fiori e fauna selvatica, un modello geologico del territorio, ricostruzioni dell'ambiente naturale, una xiloteca e mammiferi tassidermizzati nativi degli Appennini.

Adiacente al museo si trova l'Arboreto, istituito a metà del XIX secolo da Siemon. Inizialmente progettato per la sperimentazione e l'acclimatazione di specie forestali esotiche, l'arboreto si è sviluppato per includere alberi indigeni e secolari di numerose varietà. Dagli anni '50, l'Arboreto si è espanso per includere 139 specie su tre ettari, provenienti da vari angoli del mondo.

Come Arrivare

Per raggiungere il Museo Forestale e l'Arboreto Carlo Siemoni dalla città più vicina, Badia Prataglia, inizia dalla chiesa e prosegui a destra lungo Via Nazionale. Il museo si trova in Via Nazionale, 26, 52010 Badia Prataglia AR, Italia. L'Arboreto si trova a pochi passi dal museo, e il Centro Visitatori del Parco si trova a circa 50 metri più avanti sulla destra lungo la strada. Goditi la tua passeggiata attraverso questa pittoresca città, ammirando i bellissimi dintorni e la lussureggiante vegetazione mentre ti avvicini al museo e all'arboreto.

 

Galleria Fotografica