Fresco of St Francis by Pietro Annigoni

ArtePunto di San Francesco
Punto di San Francesco

Punti Salienti

  • Il grande affresco di San Francesco di Pietro Annigoni
  • Situato all'ingresso del Vicolo San Francesco, Piazza Tanucci
  • Rappresenta San Francesco circondato dalla natura e dagli animali
Info Veloci
Città:
Indirizzo:
Vicolo S. Francesco, 12, 52017 Stia AR, Italia

Panoramica

Scopri l'affascinante affresco di San Francesco di Pietro Annigoni all'ingresso del Vicolo San Francesco in Piazza Tanucci. Vivi l'intenso amore del santo per la natura come è raffigurato circondato da animali e piante. Situata vicino al Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, questa affascinante opera d'arte è una tappa obbligata per i pellegrini sulla Via di Francesco.

Culture & History

L'affresco del famoso artista Pietro Annigoni (1910-1988) è una rappresentazione iconica del profondo legame di San Francesco con la natura. Notoriamente conosciuto per il suo grande amore e rispetto per tutta la creazione, San Francesco d'Assisi è considerato il santo patrono dell'ecologia. Questo affascinante affresco si trova all'ingresso del Vicolo San Francesco, che conduce alla pittoresca Piazza Tanucci.

L'affresco è strettamente legato a San Francesco in quanto ritrae il suo amore per la natura e tutte le creature. Incarna la sua eco-spiritualità, che enfatizza l'interconnessione tra umani, natura e Dio. La posizione dell'affresco sottolinea anche il suo legame con il vicino Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi e il Santuario della Verna, luoghi di ritiro preferiti di San Francesco.

Stia, la città in cui si trova l'affresco, ha una ricca storia e forti legami con l'ordine francescano. La Pieve di Santa Maria Assunta, situata vicino all'affresco, è una chiesa storica che sorge a Stia da secoli. Le tradizioni e gli eventi culturali della città ruotano spesso attorno al suo patrimonio francescano, celebrando l'amore di San Francesco per la natura e la sua eco-spiritualità.

Galleria Fotografica

Attrazioni Nelle Vicinanze