Castello Pomino – Frescobaldi

Castello

Punti Salienti

  • Vini premiati in uno splendido paesaggio
  • Chiesa romanica di San Bartolomeo
  • Castello di Pomino dal 1500
  • Unici vigneti di alta quota

Panoramica

Scopri l'incantevole tenuta di Pomino, immersa tra sequoie, abeti e castagni nel pittoresco paesaggio toscano. Visita la bellissima chiesa romanica di San Bartolomeo e l'antico Castello di Pomino, costruito nel 1500. I vigneti unici di alta quota della regione producono vini premiati, offrendo un assaggio di eleganza e femminilità. Svela i segreti di questo gioiello nascosto nel tuo pellegrinaggio.

Culture & History

La storia di Pomino risale all'XI secolo quando i Conti Guidi possedevano la terra, successivamente ne donarono parte all'Eremo di Camaldoli. Nel corso dei secoli, la terra è stata posseduta anche dalla famiglia Albizi, dai vescovi di Fiesole e dalla famiglia Frescobaldi, che costruì il Castello di Pomino nel 1500.

La conformazione geologica dell'area, caratterizzata da marne e una valle esposta, è da tempo riconosciuta per la produzione di vini eccezionali. Nel 1716, il Granduca Cosimo III de’ Medici elencò Pomino come uno dei quattro territori vinicoli più pregiati della Toscana. I vini di Pomino hanno ricevuto numerosi premi, tra cui una medaglia d'oro all'Esposizione Universale di Parigi del 1878.

Festa del Vino di Pomino - ogni anno a settembre, per celebrare la ricca eredità vinicola della regione.