Castello di Porciano

Castello

Punti Salienti

  • Visita la torre dove una volta soggiornò Dante Alighieri
  • Ammira la vista mozzafiato dalla terrazza che si affaccia sulla Val Casentino
  • Esplora il museo, che mostra antichi strumenti e manufatti degli indiani americani
  • Vivi come nel medioevo nelle uniche stanze della torre
Info Veloci
Città:
Indirizzo:
Via D. Alighieri, 1-21, 52017 Porciano AR, Italia
Giorni / Orario di apertura:

Dal 1 maggio al 31 ottobre

Aperto la domenica e festivi
10:00 -12:00
16:00 – 19:00

Panoramica

Immergiti nella storia nell'affascinante Castello di Porciano, dove l'illustre Dante Alighieri cercò rifugio. Scopri la ricca eredità del castello mentre esplori la sua torre medievale restaurata e ammira la vista mozzafiato della Val Casentino. Lasciati incuriosire dalla rara collezione del museo di antichi strumenti e manufatti degli indiani americani, e vivi l'autentica vita medievale nelle uniche stanze della torre. Non perdere questa opportunità di camminare sulle orme di Dante e connetterti con il passato.

Cultura & Storia

Il Castello di Porciano, risalente all'XI secolo, apparteneva ai Conti Guidi, che possedevano numerosi castelli in Toscana e Romagna. La prominente torre palaziale, costruita nel XIII secolo, rappresentava gli uffici principali dei Conti Guidi di Porciano-Modigliana. L'apice politico e culturale del castello si verificò all'inizio del XIV secolo quando Dante Alighieri fu ospite dei Conti Guidi durante il suo esilio da Firenze. Fu qui che scrisse tre famose lettere piene di rabbia.

Nel 1442, i Conti Guidi lasciarono Porciano, e il castello passò di mano in mano prima di essere venduto all'antenato degli attuali proprietari, l'Abate Conte Giuseppe Goretti de Flamini. Il Castello di Porciano è stato accuratamente restaurato dopo il 1963 da Flaminia Goretti de Flamini e suo marito George Sprecht, in collaborazione con il governo italiano.

La cittadina di Porciano subì gravi danni durante un terremoto nel 1913, ma fu successivamente ricostruita con diverse piccole case e annessi che circondano le torri.

Come Arrivare

Dalla città di Pratovecchio Stia, il Castello di Porciano è facilmente raggiungibile a piedi. Inizia da Piazza Tanucci a Pratovecchio e segui le indicazioni per Porciano. Camminerai lungo Via Porciano, una strada dolcemente in salita che ti condurrà attraverso pittoreschi paesaggi e caratteristiche case locali. La camminata dura circa 45 minuti ed è adatta a pellegrini di tutti i livelli di forma fisica. Mentre ti avvicini al castello, prenditi un momento per godere della vista mozzafiato della Val Casentino prima di entrare in questo sito storico.

Galleria Fotografica