La Leggenda di San Francesco e gli Uccelli

La Leggenda di San Francesco e gli Uccelli

A painting of St. Francis Preaching to the Birds, by Giotto, at the Basilica of Saint Francis of Assisi, Assisi
Un dipinto di San Francesco che Predica agli Uccelli, di Giotto, presso la Basilica di San Francesco d'Assisi, Assisi

Per coloro che percorrono la Via di Francesco, la leggenda di San Francesco che predica agli uccelli fornisce un potente esempio dell'interconnessione di tutta la vita e dell'importanza di accogliere un profondo legame con la natura, la spiritualità e l'autoscoperta durante il loro pellegrinaggio.

  • Il profondo legame di San Francesco con tutta la creazione
  • Predicare agli uccelli come simbolo di lode universale
  • Enfatizzando la fiducia nell'Intelligenza Infinita
  • Incoraggiando un più profondo rispetto per tutte le creature

San Francesco e il Suo Legame con gli Uccelli

Un Sermone tra gli Alberi

Mentre San Francesco viaggiava da città a città, radunando membri per il suo nuovo ordine religioso, si imbatté in una moltitudine di uccelli sugli alberi. Sentendosi ispirato dalla loro presenza, decise di predicare loro riguardo alla loro connessione con tutto ciò che è e il loro dovere di cantarne le lodi.

Gli Uccelli come "Piccole Sorelle"

Rivolgendosi agli uccelli come le sue "piccole sorelle", San Francesco parlò dei molti modi in cui erano connessi a tutto ciò che è e al mondo naturale. Li ricordò della loro libertà di volare, del nutrimento fornito dalla natura, e della bellezza dei loro canti.

Chapel of the Birds, Santuario della Verna
Cappella degli Uccelli, Santuario della Verna

Un Simbolo di Lode Universale

Francesco divenne famoso per l'evento, e da allora è stato associato agli uccelli in molti modi.

In un altro evento, San Francesco fu accolto da molti uccelli durante la sua prima visita al Santuario della Verna. L'evento fu commemorato dalla Cappella degli Uccelli, una piccola cappella costruita lungo la vecchia strada lastricata chiamata "Ansilice" che conduce al santuario.

St Francis welcomed by birds
Prima visita di San Francesco a La Verna e accolto da un grande stormo di uccelli di varie specie. La Cappella degli Uccelli fu costruita nel 1602 per segnare il luogo di questo evento. Quest'opera d'arte apparve in Fra Lino Moroni, Descrizione del Sacro Monte della Vernia (Firenze, 1612). Jacopo Ligozzi (disegnatore) e Raffaello Schiaminossi (incisore), Piastra C: La Salutazione degli Uccelli. La foto è di proprietà della National Gallery of Art, Washington, Acquisizione finanziata da un contributo della B. H. Breslauer Foundation, 2013.67.9.4

Il Significato per i Pellegrini sulla Via di Francesco

Il messaggio di San Francesco agli uccelli riflette la sua fede incrollabile nell'Intelligenza Infinita e un impegno a vivere in armonia con tutte le creature.

Fiducia nell'Intelligenza Infinita

La storia sottolinea anche l'importanza della fiducia nell'Intelligenza Infinita, poiché San Francesco credeva che l'Intelligenza Infinita avrebbe sempre provveduto alle sue necessità e a quelle delle sue creature.

Rispetto e Reverenza per Tutte le Creature

La predicazione di San Francesco agli uccelli serve come un promemoria per coltivare un rispetto più profondo per tutte le creature e riconoscere il loro valore intrinseco come parte della creazione dell'Intelligenza Infinita.

Un Potente Simbolo di Interconnessione

Predicando agli uccelli, San Francesco ha dimostrato le profonde connessioni che uniscono tutti gli esseri viventi e l'importanza spirituale della nostra relazione con il mondo naturale.

Leggi di più su San Francesco..