Carro Matto

Tradizione Locale

Punti Salienti

  • Celebra l'antica tradizione vinicola toscana
  • Carro Matto trainato da buoi bianchi
  • Parata storica con musicisti e lanciatori di bandiere
  • Evento annuale alla fine di settembre
  • Presentazione del tradizionale "fiasco" di vino
Info Veloci
Città:
Indirizzo:
Città Metropolitana di Firenze, Italia
Quando:

Si svolge annualmente, alla fine di settembre

Panoramica

Ogni anno alla fine di settembre, Firenze ospita il Carro Matto, una celebrazione della secolare tradizione vinicola toscana.

Il Carro Matto, o "carro pazzo", è trainato da una coppia di buoi bianchi e accompagnato da una parata storica con tamburi, lanciatori di bandiere e perfino un cannone.

L'evento mette in luce la tradizionale bottiglia di vino chiamata "fiasco", una bottiglia rotonda a forma di pera che contiene esattamente 1 3/4 litri di vino.

Le festività del giorno iniziano con il Carro Matto vicino alla Piazza Duomo, ma i principali eventi iniziano intorno alle 15:30. Il carro si dirige verso il Palagio di Parte Guelfa e poi ritorna alla Piazza del Duomo per una benedizione.

Da lì, prosegue lungo Via Calzaiuoli, si ferma davanti alla Chiesa di San Carlo dei Lombardi, e infine termina in Piazza della Signoria intorno alle 17:00. L'evento si conclude con esibizioni del Corteo Storico della Repubblica Fiorentina e dei Bandierai degli Uffizi.

I principali eventi si svolgono in Piazza Duomo, Palagio di Parte Guelfa, Via Calzaiuoli, Chiesa di San Carlo dei Lombardi e Piazza della Signoria.

Programma dell'Evento

Il giorno dell'evento, le principali festività iniziano intorno alle 15:30 e continuano fino a circa le 17:00.

Storia

Il Carro Matto risale al XIV secolo, quando le bottiglie di vino, o "fiaschi", venivano prodotte a Firenze e trasportate dalla campagna su carri magistralmente intrecciati a formare delle piramidi.

Questo singolare metodo di trasporto evidenziava l'impressionante architettura e abilità richieste per trasportare in sicurezza oltre 2000 bottiglie di vino in città. All'arrivo del primo carro della stagione, i governatori della città ricevevano le prime bottiglie di vino, una tradizione che oggi viene rievocata annualmente a Firenze.

La città di Rufina, a nord-est di Firenze, ha continuato questa tradizione dal 1973 con un evento settimanale chiamato "Bacco Artigiano". Questa celebrazione presenta artigiani locali, musica e abbondante vino.

I visitatori possono anche recarsi a Rufina la domenica (il giorno dopo che il Carro Matto è a Firenze) per esplorare le tenute vinicole aperte per degustazioni e visite.

Galleria Fotografica