Festa della Castagna di Caprese Michelangelo

Festa della Castagna di Caprese Michelangelo

Tradizione Locale

Punti Salienti

  • Celebra le castagne di Caprese Michelangelo
  • Collega la storia di Michelangelo
  • Evento gratuito con cibo e attività
  • Molti pellegrini prendono un percorso alternativo da La Verna a questo paese
Info Veloci
Tappa:
Città:
Caprese Michelangelo
Indirizzo:
Caprese Michelangelo, 52033 Provincia di Arezzo, Italia
Quando:

Si svolge annualmente, ultime due settimane di ottobre

Costi di Ingresso:

Gratuito

Informazioni Aggiuntive:

Caprese Michelangelo si trova su un percorso alternativo dopo La Verna

Panoramica

La Festa della Castagna di Caprese Michelangelo è un evento annuale che si svolge nel pittoresco borgo di Caprese Michelangelo, in Toscana, per celebrare le deliziose castagne della regione.

Che si svolge durante gli ultimi due fine settimana di ottobre, la festa è un momento in cui locali e visitatori si riuniscono per gustare i frutti della stagione, insieme ad altre prelibatezze locali come formaggio, miele, funghi e tartufi.

Le strade del centro storico si riempiono di bancarelle che offrono castagne fresche e altri prodotti, così come tende dove i partecipanti possono gustare una varietà di piatti tradizionali preparati da coloro che conoscono meglio la cucina toscana.

Questo evento si svolge nel luogo natale del famoso artista, Michelangelo, e il festival evidenzia il forte legame tra il villaggio e il suo figlio più rinomato.

Le castagne di Caprese Michelangelo hanno una ricca storia che risale al medioevo, quando i monaci piantarono per la prima volta gli alberi. Queste castagne hanno sostenuto gli abitanti del villaggio durante gli inverni rigidi e nel 2010 hanno ottenuto lo status protetto come Marrone di Caprese Michelangelo DOP.

Storia

La tradizione della raccolta delle castagne a Caprese Michelangelo risale al medioevo, quando i monaci piantarono per la prima volta gli alberi. Le castagne hanno svolto un ruolo vitale nella sopravvivenza degli abitanti del villaggio, soprattutto durante i mesi invernali più rigidi.

Nel 2010, le castagne hanno ottenuto lo status protetto come Marrone di Caprese Michelangelo DOP, evidenziando la loro importanza nella cultura e nella storia della regione.

Il villaggio di Caprese Michelangelo ha un profondo legame con il famoso artista, poiché è stato il suo luogo di nascita il 6 marzo 1475. Michelangelo ha trascorso i primi anni della sua vita nel villaggio, dove è stato lasciato alla cura di una famiglia di scalpellini.

Questa esperienza ha probabilmente influenzato la sua decisione di diventare uno scultore e pittore. Il villaggio ha da allora ufficialmente aggiunto il nome di Michelangelo al suo, diventando noto come Caprese Michelangelo, e il luogo di nascita ora funge da museo.

Galleria Fotografica