Infiorata di Spello

Infiorate del Corpus Domini di Spello

Punti Salienti

  • Colorate composizioni floreali nelle strade di Spello
  • Celebrazione annuale del Corpus Domini
  • Evento gratuito, attira migliaia di visitatori
  • Antica tradizione risalente al 18° secolo
Info Veloci
Tappa:
Tappa 15: Assisi a Foligno
Città:
Spello
Indirizzo:
06038 Spello, Provincia di Perugia, Italia
Quando:

9ª Domenica dopo Pasqua (fine maggio a metà giugno)

Costi di Ingresso:

Gratuito

Informazioni Aggiuntive:

Nota: L'evento attira annualmente 60.000-100.000 persone, rendendo le sistemazioni scarse nella tappa.

Panoramica

Il Festival dei Fiori di Spello (Infiorate del Corpus Domini di Spello) è un vivace evento annuale che si svolge la 9ª Domenica dopo Pasqua nella pittoresca città di Spello, Italia.

Durante questa celebrazione, le strade del centro storico di Spello vengono adornate con sorprendenti composizioni floreali, trasformando la città in un colorato e profumato paradiso.

Questi tappeti floreali sono creati da residenti locali e artigiani che lavorano instancabilmente per progettare e disporre intricati pattern e rappresentazioni religiose utilizzando petali di fiori.

Il festival culmina con una processione la domenica mattina, che è il momento migliore per vedere i tappeti floreali prima dell'arrivo delle folle. Oltre alle affascinanti esposizioni, i visitatori possono godere di musica dal vivo, cibo tradizionale, e una serie di eventi culturali.

Il Festival dei Fiori di Spello attira tra 60.000 e 100.000 visitatori ogni anno. A causa delle grandi folle, le sistemazioni a Spello possono essere limitate durante l'evento.

Programma dell'Evento

I preparativi delle Infiorate iniziano il giorno prima del festival

Sabato sera: "Notte dei Fiori", mentre i residenti lavorano sulla creazione dei disegni floreali

Domenica mattina: Tappeti floreali giudicati prima della processione del Corpus Domini alle 10:00

Storia

Risalente al 18° secolo, il Festival dei Fiori di Spello è una cara tradizione religiosa che onora la festa del Corpus Domini. L'evento si è evoluto nel corso degli anni, attirando visitatori da tutto il mondo e crescendo in dimensioni e qualità artistica.

La prima Infiorata a Spello iniziò nei primi anni del 1900, quando una donna del posto avviò la tradizione di creare semplici disegni floreali sulla strada. La pratica si diffuse rapidamente, con i residenti che si sfidavano a creare opere sempre più elaborate e belle.

Oggi, il festival è una testimonianza dell'impegno e della creatività dei residenti di Spello, così come una celebrazione della loro storia condivisa e del patrimonio culturale.