Corsa dei Ceri

Corso dei Ceri

Tradizione Locale

Punti Salienti

  • Presenta una corsa con 3 Ceri in legno
  • Ogni Ceri rappresenta un santo patrono
  • Celebrazione in tutta la città con decorazioni
  • Scopo: onorare San Ubaldo e altri santi patroni
Info Veloci
Tappa:
Stage 12: Pietralunga to Gubbio
Città:
Gubbio
Indirizzo:
06024 Province of Perugia Italy
Quando:
Maggio 15

Si verifica annualmente, il 15 maggio

Costi di Ingresso:

Gratuito

Panoramica

Il Corso dei Ceri, o "Corsa dei Ceri", è un evento annuale che si svolge nella affascinante città di Gubbio, situata nella regione dell'Umbria in Italia.

Celebrato il 15 maggio, questo festival unico ed emozionante presenta una corsa con tre alte strutture in legno chiamate Ceri, ognuna delle quali rappresenta un santo patrono: San Ubaldo, San Giorgio e Sant'Antonio.

I Ceri, che pesano circa 400 kg e sono alti 5 metri, vengono portati da squadre di uomini, chiamati Ceraioli, che corrono per le strade di Gubbio e su Monte Ingino fino alla cattedrale del santo patrono.

L'evento inizia alle 11:30 con l'Alzata dei Ceri, un momento emozionante quando i Ceraioli sollevano verticalmente i Ceri. La corsa si svolge nel pomeriggio, con tutta la città che partecipa e decora le strade con bandiere e colori che rappresentano i diversi santi.

Programma dell'Evento

11:30: Alzata dei Ceri
Afternoon: Corsa dei Ceri per le strade di Gubbio e su Monte Ingino

Storia

La Festa dei Ceri ha una storia ricca, risalente al 1160 quando fu tenuta per la prima volta per onorare il santo patrono di Gubbio, San Ubaldo.

Le origini dell'evento potrebbero essere ricondotte a rituali pagani, ma la storia più popolare lo attribuisce alla processione organizzata alla vigilia della morte di San Ubaldo.

I commercianti donavano enormi candele per il pellegrinaggio annuale, che ora è evoluto nella corrente Festa dei Ceri. I tre Ceri rappresentano diversi santi patroni che proteggono vari lavoratori: San Ubaldo per i muratori, Sant'Antonio per gli agricoltori e gli studenti, e San Giorgio per i lavoratori del mulino.

La Festa dei Ceri è diventata la festività più importante di Gubbio e uno degli eventi più emozionanti d'Italia.