Giornata Internazionale della Donna

Festa della Donna

Festa Nazionale

Punti Salienti

  • Celebrazione della Giornata Internazionale della Donna
  • Evento annuale dell'8 marzo
  • Ingresso gratuito nei musei per le donne in Toscana
  • I fiori di mimosa simboleggiano sostegno e sororità
Info Veloci
Città:
Indirizzo:
Firenze, Città Metropolitana di Firenze, Italia
Quando:
Marzo 8

Si svolge annualmente, l'8 marzo

Panoramica

La Festa della Donna, conosciuta anche come Giornata Internazionale della Donna, viene celebrata annualmente l'8 marzo in Italia, compresa Firenze. Questa giornata speciale è dedicata all'onorare le realizzazioni delle donne e alla sensibilizzazione sulle continue lotte per i diritti e le opportunità uguali. In Italia, tradizionalmente, si celebra donando ai fiori di mimosa alle donne, simbolo di sostegno e solidarietà. In questo giorno, le donne possono anche godere dell'ingresso gratuito in tutti i musei statali e civici della Toscana.

Firenze svolge un ruolo significativo nella celebrazione della Giornata Internazionale della Donna. Essendo la città più grande della Toscana, offre numerosi musei statali e civici con ingresso gratuito per le donne l'8 marzo. I pellegrini che visitano Firenze in questo periodo possono vivere l'atmosfera vibrante e partecipare alla celebrazione delle realizzazioni delle donne.

Storia

La Festa della Donna risale al 1909 negli Stati Uniti, dove fu creata per commemorare un tragico evento che coinvolse donne lavoratrici che protestavano per migliori condizioni di lavoro. L'evento ha guadagnato trazione in Europa ed è stato adottato dall'Italia nel 1922. La tradizione di regalare fiori di mimosa iniziò nel 1946 quando le attiviste italiane Teresa Mattei e Rita Montagnana scelsero il fiore economico e accessibile come simbolo di solidarietà. Da allora, la celebrazione si è evoluta per concentrarsi sulle realizzazioni economiche, politiche e sociali delle donne pur promuovendo progresso ed uguaglianza.