Rievocazione Storica della Corte del Conte Cattani

La Corte in Festa a Chiusi della Verna

Tradizione Locale

Punti Salienti

  • Collegamento tra San Francesco e il Conte Orlando Cattani
  • Celebrazione ogni terzo fine settimana di luglio
  • Rivivere l'atmosfera e la cultura medievale
  • Commemorazione della donazione del Monte La Verna
Info Veloci
Venue:
Santuario della Verna
Indirizzo:
Via del Santuario della Verna, 45, 52010 Chiusi della Verna AR, Italia
Quando:

Si svolge annualmente, ogni terzo fine settimana di luglio

Costi di Ingresso:

Ingresso gratuito, pagamento richiesto per alcune attività

 

Panoramica

La Corte in Festa a Chiusi della Verna è una rievocazione storica annuale che si svolge ogni terzo fine settimana di luglio, per celebrare la donazione del Monte La Verna a San Francesco da parte del Conte Orlando Cattani. L'evento si svolge nella cittadina medievale di Chiusi della Verna, situata lungo il sentiero di pellegrinaggio della Via di Francesco.

L'evento trasporta i visitatori indietro nel tempo, immergendoli in un'atmosfera medievale con artisti in costume, musica, danze e cibi tradizionali.

La celebrazione inizia sabato sera con una cena itinerante medievale, dove gli ospiti possono assaggiare deliziosi cibi e vini mentre passeggiano tra le varie osterie.

Domenica, una grande processione di oltre 100 partecipanti in abiti d'epoca si fa strada attraverso la città e fino al Santuario della Verna. Al santuario, i visitatori possono assistere a una performance di sbandieratori di Arezzo e assistere alla rievocazione dell'incontro tra il Conte Cattani e San Francesco, culminando nella simbolica donazione del Monte La Verna.

Storia

L'evento storico che La Corte in Festa commemora risale all'8 maggio 1213, quando San Francesco incontrò il Conte Orlando Cattani nel castello di San Leo in Montefeltro.

Colpito dal fascino e dall'umiltà di San Francesco, il Conte Cattani gli offrì la donazione del Monte La Verna, un luogo remoto e selvaggio adatto alla penitenza e alla vita solitaria. San Francesco accettò il dono, e la montagna divenne un importante ritiro spirituale per lui e i suoi seguaci.

La Corte in Festa è organizzata da molti anni dal gruppo storico locale Proloco, mantenendo vive le tradizioni e le storie di questo antico territorio.

L'evento non solo onora il significato storico della donazione, ma mette anche in mostra l'importante patrimonio culturale della regione. I visitatori possono vivere il modo di vita medievale attraverso costumi autentici, musica, danze e mestieri tradizionali.

Galleria Fotografica