Ferragosto

Festa Nazionale

Punti Salienti

  • Celebrazioni nazionali di estate e relax
  • Impatta trasporti e imprese
  • Coincide con l'Assunzione di Maria
  • Si verifica annualmente il 15 agosto
Info Veloci
Città:
Venue:
In tutta Italia
Indirizzo:
Città Metropolitana di Firenze, Italia
Quando:
Agosto 15

Si verifica annualmente il 15 agosto.

Molti italiani prendono due settimane di vacanza in questo periodo. Molti negozi e attività commerciali chiusi; verifica gli orari in anticipo

Panoramica

Ferragosto è una celebrazione nazionale in Italia che si svolge annualmente il 15 agosto.

Con radici nell'antica Roma, questo evento segna la fine della stagione del raccolto ed è evoluto in un momento di relax e divertimento.

Il Ferragosto coincide con la festa cattolica dell'Assunzione di Maria, ma per la maggior parte degli italiani, è semplicemente una celebrazione dell'estate.

In tutto il paese, ci sono picnic all'aperto, feste e festival per tutti da godere.

Durante il Ferragosto, i trasporti pubblici operano su un orario festivo, e molte attività commerciali sono chiuse, quindi è essenziale verificare in anticipo gli orari per musei, monumenti e chiese.

Ogni città e villaggio lungo il sentiero di pellegrinaggio Via di Francesco avrà il proprio modo unico di osservare la festa, ma lo spirito di relax e divertimento è condiviso da tutti.

Storia

Il Ferragosto risale al 18 a.C. quando l'imperatore Augusto introdusse le Feriae Augusti, un festival per celebrare la fine della stagione del raccolto e fornire un periodo di riposo dopo l'intenso lavoro agricolo.

Col tempo, la Chiesa Cattolica spostò la festività al 15 agosto per coincidere con l'Assunzione di Maria.

Anche Mussolini ha utilizzato il Ferragosto per promuovere il turismo interno in Italia offrendo biglietti del treno scontati e incoraggiando la gente a visitare siti culturali o il mare.

Oggi, il Ferragosto è un evento popolare che combina le sue antiche radici romane, le tradizioni cattoliche e l'apice della stagione estiva di vacanza in Italia.

Gli italiani si divertono con una serie di attività come corse di cavalli, fuochi d'artificio, servizi religiosi, processioni religiose e varie performance nelle piazze cittadine.