Holy Week and Easter

Festa NazionaleReligiosa

Punti Salienti

  • Antica tradizione fiorentina, Scoppio del Carro
  • Spesso in aprile, Domenica di Pasqua
  • Tour delle Sette Chiese il Giovedì Santo
  • Lunedì dell'Angelo, "Pasquetta", festa nazionale
Info Veloci
Città:
Venue:
Piazza del Duomo
Indirizzo:
50122 Firenze, Città Metropolitana di Firenze, Italia50122 Firenze, Città Metropolitana di Firenze, Italia
Quando:

Spesso in aprile, Domenica di Pasqua

Costi di Ingresso:

Gratuito

Panoramica

Durante la Settimana Santa e le Celebrazioni Pasquali, Firenze si anima con una miscela di festività religiose e culturali.

Uno degli eventi più amati è lo Scoppio del Carro, un'antica tradizione fiorentina che si svolge la Domenica di Pasqua. Il Brindellone, un carro carico di fuochi d'artificio, viene parato per la città e posizionato tra il Duomo e il Battistero. L'Arcivescovo di Firenze poi accende i fuochi d'artificio, creando uno spettacolo sorprendente.

Il Giovedì Santo, i fedeli partecipano al Tour delle Sette Chiese, visitando solennemente gli altari decorati e recitando preghiere.

Il Lunedì dell'Angelo, noto anche come "Pasquetta", è una festa nazionale in cui gli italiani si riuniscono con gli amici per godersi picnic, concerti e vari giochi locali.

La Settimana Santa e le Celebrazioni Pasquali hanno un forte legame con Firenze, poiché la città ospita l'antica tradizione fiorentina dello Scoppio del Carro e funge da punto di partenza per il Tour delle Sette Chiese.

Programma dell'Evento

Giovedì Santo: Tour of the Seven Churches
Domenica di Pasqua: Scoppio del Carro (11:00)
Lunedì dell'Angelo: Pasquetta, picnic, concerti e giochi

La Pasqua si celebra annualmente, spesso in aprile, la Domenica di Pasqua. La festa si celebra la prima domenica dopo la prima luna piena dopo l'equinozio di primavera.

2023: Domenica di Pasqua, 9 aprile
2024: Domenica di Pasqua, 31 marzo
2025: Domenica di Pasqua, 20 aprile
2026: Domenica di Pasqua, 5 aprile
2027: Domenica di Pasqua, 28 marzo
2028: Domenica di Pasqua, 16 aprile
2029: Domenica di Pasqua, 1 aprile
2030: Domenica di Pasqua, 21 aprile
2031: Domenica di Pasqua, 13 aprile
2032: Domenica di Pasqua, 28 marzo

Storia

La Pasqua è una festa significativa in Italia, segna l'inizio della primavera e del bel tempo. Molte città in Toscana, tra cui Firenze, hanno rievocazioni storiche e festival che celebrano le tradizioni pasquali.

Lo Scoppio del Carro risale a più di nove secoli fa e rappresenta una consuetudine profondamente radicata nella cultura fiorentina.

Il Tour delle Sette Chiese è una pratica religiosa in cui i partecipanti visitano le chiese, recitano preghiere e chiedono la benevolenza del Signore.

Il Lunedì dell'Angelo, o Pasquetta, rappresenta un giorno per gli italiani per passare il tempo con gli amici e godersi il tempo all'aperto, rispecchiando il detto italiano "Natale con i tuoi, Pasqua con chi vuoi".

La Settimana Santa e le celebrazioni pasquali sono eventi nazionali, celebrati in tutta Italia con varianti regionali. Gli italiani da tutti gli angoli del paese si riuniscono per osservare queste festività con le loro uniche tradizioni e usanze.