Santa Maria del Fiore – Duomo

Chiesa & Luogo

Punti Salienti

  • Esplora Santa Maria del Fiore, il simbolo di Firenze
  • Ammira la maestosa cupola di Brunelleschi
  • Scopri il sito patrimonio mondiale dell'UNESCO
  • Meravigliati di fronte ai vetri colorati e alle opere d'arte
Info Veloci
Città:
Indirizzo:
Piazza del Duomo, 50122 Firenze FI, Italia
Costi di Ingresso:

L'ingresso alla Cattedrale è gratuito, ma i biglietti per le attrazioni del Complesso del Duomo costano 18 euro, validi per 72 ore.

Panoramica

Intraprendi un viaggio spirituale lungo la Via di Francesco e incontra l'affascinante Santa Maria del Fiore, l'iconica cattedrale di Firenze. Questo monumento mozzafiato è un simbolo della ricca storia, cultura e arte della città. Resta stupito di fronte alla più grande cupola in mattoni del mondo, progettata da Filippo Brunelleschi, e esplora l'affascinante complesso della cattedrale. Scopri intricati vetri colorati, capolavori artistici e immergiti nella affascinante storia di questa chiesa monumentale.

Culture & History

La prima pietra di Santa Maria del Fiore fu posta nel 1296 da Arnolfo di Cambio. Il progetto originale era più piccolo dell'edificio attuale, che fu ampliato a metà del XIV secolo da Francesco Talenti. La chiesa fu consacrata al completamento della cupola nel 1436 da Papa Eugenio IV.

Le pareti esterne sono adornate con marmo bianco, rosso e verde, e presentano figure geometriche e fiori stilizzati. La facciata neogotica del XIX secolo fu progettata da De Fabris e presenta contributi di alcuni dei più grandi artisti toscani del tempo.

All'interno, i visitatori sono accolti da immensi pilastri, archi gotici e stupende decorazioni del pavimento. La cattedrale vanta 44 vetrate e numerose opere d'arte di varie epoche, tra cui capolavori del XV secolo, come l'affresco dell'orologio di Paolo Uccello e i ritratti equestri di John Hawkwood e Niccolò da Tolentino.