Palagio Fiorentino

Castello

Punti Salienti

  • Ammira l'architettura neogotica e la torre merlata
  • Esplora la Collezione d'Arte Contemporanea ospitata all'interno
  • Visita il pittoresco esterno ricoperto di edera in autunno
  • Ammira l'elegante scala sospesa all'ingresso
Info Veloci
Città:
Indirizzo:
Via Vittorio Veneto, 35, 52017 Pratovecchio AR, Italia

Panoramica

Scopri l'incantevole Palagio Fiorentino, un gioiello neogotico che un tempo apparteneva ai Conti Guidi. Ricostruito nei primi del XX secolo, ospita oggi una notevole Collezione d'Arte Contemporanea. Perditi nell'affascinante atmosfera di questo luogo storico, con la sua facciata ricoperta di edera e l'elegante scala sospesa, mentre esplori la affascinante storia dei Conti e il loro legame con San Francesco.

Culture & History

Le origini del Palagio Fiorentino risalgono al 1230, quando il Conte Bandino costruì il castello per il ramo dei Conti del Palagio. Nel corso degli anni, il castello ha cambiato proprietari, con il Conte Antonio che fu l'ultimo membro del ramo. Nel 1402, dovette cedere i territori alla Repubblica di Firenze.

Nel 1440, l'esercito milanese distrusse il castello durante gli scontri tra Firenze e Milano. L'edificio attuale fu costruito nei primi del XX secolo dall'avvocato Carlo Beni, sindaco di Stia, che mirava a ricreare l'eleganza del castello originale. Ora il comune possiede il Palagio, che è la sede di importanti mostre e conferenze.

Come Arrivare

Da Stia, dirigiti a ovest su Via Dante Alighieri verso Via del Castello. Gira a destra su Via del Castello e segui la strada fino all'ingresso del Palagio Fiorentino. La passeggiata da Piazza Tanucci dovrebbe durare circa 15 minuti.

Per raggiungere il Palagio Fiorentino a piedi dalla città più vicina di Stia, segui queste indicazioni:

  1. Inizia dalla piazza centrale di Stia, Piazza Tanucci.
  2. Dirigiti verso ovest, attraversando il torrente Staggia usando il ponte nelle vicinanze.
  3. Continua dritto su Via di Palagio.
  4. Segui Via di Palagio mentre sale dolcemente in salita per circa 500 metri.
  5. Arriva all'ingresso del Palagio Fiorentino sulla tua sinistra.
  6. Buona visita a questa attrazione storica e immergiti nella affascinante storia e arte durante il tuo pellegrinaggio sulla Via di Francesco.

Galleria Fotografica