Madonna Dei Fossi

Chiesa & LuogoPunto di San Francesco

Punti Salienti

  • Ammira le affascinanti rovine del Santuario del XVII secolo
  • Scopri la piccola cappella che commemora il miracolo di San Francesco
  • Esplora il rigoglioso paesaggio montuoso de I Fossi
  • Impara la storia antica di Poggio Castello
Info Veloci
Città:
Indirizzo:
Località Castelnuovo, 78, 50068 Rufina FI, Italia

Panoramica

Scopri la affascinante storia e bellezza dell'area Madonna dei Fossi in Toscana, una tappa fondamentale del sentiero di pellegrinaggio Via di Francesco. Esplora le rovine del Santuario del XVII secolo e la piccola cappella che celebra il miracolo di San Francesco, godendoti anche il rigoglioso paesaggio montuoso de I Fossi. Non perdere l'opportunità di entrare in contatto con secoli di pellegrini che sono stati attratti da questo sito sacro.

Culture & History

In questa località, conosciuta come Madonna dei Fossi, c'è una piccola cappella dedicata a un miracolo compiuto da San Francesco. Secondo antichi testi, San Francesco passò per quest'area in uno dei suoi viaggi documentati da La Verna a Firenze, e fece sgorgare una sorgente d'acqua dolce e cristallina al Monte Pomino. Questo miracolo fu associato a un'immagine della Vergine Maria chiamata Maestà di Fanaglia o Fanagliano.

La notizia di questo miracolo si diffuse rapidamente, e molte persone cominciarono a venire e pregare in questo sito. Il vescovo di Fiesole autorizzò successivamente la costruzione di una chiesa in questa località, che fu completata nel 1640 e dedicata alla Vergine Maria con il nome di Madonna del Carmine.

La chiesa fu successivamente ampliata e trasformata in parrocchia nel XIX secolo, ma cadde in rovina dopo la Seconda Guerra Mondiale a causa della spopolamento della zona circostante. Oggi, rimangono solo le rovine del santuario, e la cappella sta a memoria del miracolo compiuto da San Francesco.

Inoltre, gli scavi archeologici del 1977 rivelarono i resti di un piccolo castrum, esistito tra il IX e il XIII secolo, appartenente ai potenti Conti Guidi. Poggio Castello, situato a nord della chiesa, era un tempo il sito del loro castello medievale. Questa fortificazione strategicamente posizionata monitorava la vitale rete stradale che collegava la Val di Sieve, il Mugello, e il Casentino.

L'antica strada, nota come "Mulattiera Casentinese", era un tempo usata dagli Etruschi e dai Romani, e successivamente dai pellegrini in cerca di riposo e rifugio presso l'Ospizio dei Frati Francescani. Questa strada era fondamentale per collegare gli insediamenti di Fiesole con quelli del Casentino.

Come Arrivare

Per raggiungere Madonna dei Fossi dalla città più vicina, inizia dal villaggio di Pomino. Segui il segnato sentiero Via di Francesco, che ti conduce attraverso la bellissima regione del Casentino, immerso in una rigogliosa vegetazione e paesaggi montuosi. Il sentiero ti porterà al suggestivo sito di Madonna dei Fossi, situato a un'altitudine di circa 900 metri, tra Poggio del Castello e Poggio di Tirilli. La camminata dovrebbe essere accessibile per la maggior parte degli escursionisti e pellegrini, permettendoti di vivere appieno la serena bellezza della zona.