Monastero della Verna

Benvenuti al Santuario della Verna

Il Santuario della Verna è uno dei luoghi più importanti sulla Via di Francesco. È un amato ritiro montano dove San Francesco meditava e pregava, e dove ricevette le stigmate.

La Verna è speciale anche perché è nascosta all'interno di sacre foreste, circondata da grotte, animali e bellezze naturali, rivelando l'amore devoto di San Francesco per la natura.La Verna è speciale anche perché si trova all'interno di sacre foreste, circondata da grotte, animali e bellezze naturali, che rivelano l'amore devoto di San Francesco per la natura.

Punti Salienti

Punti di interesse e luoghi da non perdere alla Verna

Santa Maria degli Angeli

La cappella di Santa Maria degli Angeli è la chiesa originale. Fu costruita nel 1216 da San Francesco stesso dopo l'apparizione della Vergine Maria a San Francesco. Prese il nome dalla sua casa ad Assisi.

Il campanile conserva ancora la campana originale donata da San Bonaventura nel 1257.

 

Basilica e Campanile

La Basilica Maggiore ha una pianta a croce latina ed è stata costruita tra il 1348 e il 1509. Dispone di un portico e ospita splendide sculture in terracotta di Andrea della Robbia.

Corridoio delle Stigmate

Il Corridoio delle Stigmate ha 21 affreschi che raffigurano la vita di San Francesco a La Verna. Il corridoio conduce al luogo dove Francesco ricevette le sue stigmate, e gli affreschi sono stati sostituiti da Baccio Maria Bacci nel 20° secolo.

Cappella delle Stimmate

La Cappella delle Stigmate segna il punto in cui San Francesco ricevette le sue stigmate nel 1263. Ha una targa commemorativa sul pavimento che indica la posizione esatta e presenta opere d'arte provenienti dalla bottega di Andrea della Robbia, tra cui un tondo della Santa Maria e un altare con Cristo crocifisso circondato da angeli.

Il Letto di San Francesco

Nel Santuario c'è un'antica grotta con una grande lastra di pietra che serviva da letto a San Francesco. I visitatori la consideravano miracolosa, portandosi via piccoli pezzi fino a quando non fu protetta da una grata metallica.

La Cappella di San Sebastiano e la Passeggiata della Casa per Ospiti

Fate una breve passeggiata attorno alla Cappella di San Sebastiano e alla casa per ospiti e godetevi una vista mozzafiato sul paesaggio.

Sasso Spicco

Il Sasso Spicco è un'imponente roccia a La Verna che sembra staccata dal suo contesto. San Francesco usava pregare e meditare profondamente sulla passione di Cristo sotto questo riparo naturale, e una grande croce di legno serve ora come promemoria di questa sacra pratica.

Dormire

Dormire al Monastero della Verna

Foresteria del Santuario della Verna

Ai pellegrini sono offerte diverse opzioni di pernottamento, tra cui stanze private e soggiorni in dormitorio. 

Consigliamo ai pellegrini di consultare le informazioni sulla pagina della Foresteria qui.

Le prenotazioni possono essere effettuate tramite il link, email o telefonando. 

La reception per gli alloggi (Foresteria) è aperta dalle 8 alle 18:30.

Hours & Map

Operating Hours, Schedule & Map

Pilgrim's Map - Santuario della Verna

Orari di Apertura & Programma

Consulta gli orari di apertura della Verna, compresi gli orari delle messe e delle liturgie.

Processione alle 15:00

Pellegrini e visitatori affluiscono per assistere alla processione dalla chiesa di Santa Maria alla cappella delle Stigmate ogni giorno alle 15:00. 

Non è necessario partecipare alla messa per assistere e seguire la processione.

Eventi

Eventi Speciali alla Verna

Feast of the Stigmata, photo by Santuario della Verna

La Festa delle Stimmate, o Festa delle Stigmate, si celebra il 17 settembre al Santuario della Verna, che è il giorno più importante per il santuario. 

È anche chiamato "Giorno dei Pellegrini", in quanto pellegrini da tutto il mondo vengono alla Verna per affascinanti celebrazioni. Un momento saliente è la veglia di preghiera che si tiene intorno alle 23:00 del 16 settembre, la notte prima dell'evento.

Il Viaggio dei Pellegrini

Il viaggio attraverso la Toscana
riguarda la ri-connessione.

Come Arrivare alla Verna

Camminare lungo il sentiero ti dà lo spazio per ascoltare il tuo io interiore

Ritorno a Firenze da La Verna

La pura natura montana e i boschi casentensi sono un costante amico

Prossime Tappe dopo La Verna

Sebbene i pellegrini spesso viaggino in solitudine, non sei mai solo sul sentiero.