Preparazione
Su, giù e di nuovo su. La Tappa 6 della Via di Francesco inizia con una scalata rocciosa su Poggio della Cesta, poi guida dolcemente i pellegrini oltre la chiesa di Frassineta e l'agriturismo montano Rifugio Casa Santicchio fino alla cittadina di Rimbocchi. I pellegrini possono fare rifornimento d'acqua qui, e poi iniziare la salita nel bosco verso il Santuario della Verna. Il sacro bosco abbraccia i pellegrini come nessun altro passaggio nel bosco fino ad ora. E infine, arriverai al luogo più amato da San Francesco, il Santuario della Verna.
Stage 6 Highlights
- Rifugio Casa Santicchio
- Sacro Bosco della Verna
- Santuario della Verna
- Cappella delle Stimmate
- Processione delle 15:00 al Monastero della Verna
Grado di Difficoltà
Difficile. Oggi è la tappa più impegnativa delle prime sei. Aspettatevi camminate impegnative per circa 8 ore o più.
Microclima
La camminata di oggi sale alle vette delle montagne, poi scende alle valli e risale. Indossa strati facilmente intercambiabili per gestire i cambiamenti di clima e umidità.
Navigazione
I pellegrini incontreranno diverse rotte alternative e incroci verso La Verna. Pianifica in anticipo quale percorso prenderai, e poi segui i segnali e il GPX.
Cibo
Non c'è cibo sul sentiero. È possibile fare una pausa per uno spuntino o bere acqua al Rifugio Casa Santicchio circa a metà percorso. Oppure, pernotta semplicemente! Il Monastero alla Verna dispone di un bar e serve la cena ai pellegrini che vi dormono.