Preparazione
Oggi avrai l'opportunità di vivere la sacralità e la purezza del parco nazionale delle Foreste Casentinesi. Il primo terzo del sentiero (6 km) segue strade di montagna sonnolente e scorciatoie prima di entrare nel parco nazionale delle Foreste Casentinesi.
Prenota l'alloggio prima di lasciare Stia. L'alloggio presso il Monastero spesso è pieno. Camping Camaldoli nelle vicinanze offre tende ai pellegrini fuori dai limiti del villaggio. Sappi che se opti per l'itinerario alternativo che visita l'eremo di montagna (Eremo di Camaldoli), camminerai qualche ora in più prima di arrivare all'alloggio nel o vicino al villaggio.
Highlights della Tappa 4
- Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi
- Rifugio Asqua, Asqua
- Eremo di Camaldoli, Camaldoli
- Monastero di Camaldoli (Monastero di Camaldoli), Camaldoli
Grado di Difficoltà
La camminata di oggi è la più impegnativa finora, poiché sarai in salita per la maggior parte del giorno. L'itinerario ufficiale è meno faticoso rispetto alla via alternativa verso l'eremo di montagna.
Microclima
Le temperature si raffreddano una volta lasciata la valle e iniziata la salita nel bosco. Aspettati che la salita faccia aumentare la tua temperatura corporea.
Navigazione
L'opportunità di scegliere la via alternativa per visitare l'eremo di montagna (Eremo di Camaldoli) si presenta prima di Valagnesi. Presta attenzione al tuo GPX.
Cibo
L'acqua è disponibile, ma non c'è cibo tra Stia e Camaldoli. Assicurati di prendere degli snack al supermercato Coop di Stia. A Camaldoli ci sono alcuni ristoranti lungo la strada.