La Festa dell'Epifania

La Festa dell'Epifania

Religiosa

Punti Salienti

  • Si tiene annualmente il 6 gennaio
  • Processione tradizionale delle strade del XV secolo
  • Grande parata attraverso Firenze
  • Presepe vivente in Piazza Duomo
Info Veloci
Città:
Venue:
Partenza da Palazzo Pitti e arrivo in Piazza Duomo a Firenze
Indirizzo:
Piazza de' Pitti, 1, 50125 Firenze FI, Italia
Quando:
Gennaio 6

Prima settimana di gennaio

14:00
 - 15:30
Costi di Ingresso:

Gratuito

Panoramica

La Festa dell'Epifania è una festa nazionale celebrata in tutta Italia. Tuttavia, la Cavalcata dei Re Magi è un evento unico che si svolge specificatamente a Firenze.

La Cavalcata dei Magi, nota anche come The Cavalcade of the Three Wise Men, è un evento annuale che si svolge a Firenze, Italia, il 6 gennaio. Questa tradizionale processione stradale del XV secolo celebra la Festa dell'Epifania ed è la più grande del suo genere in Toscana.

I partecipanti, vestiti con costumi medievali, si radunano fuori da Palazzo Pitti, percorrendo le strade storiche di Firenze cantando e danzando. La processione termina in Piazza Duomo, dove viene messo in scena un presepe vivente, seguito dallo sparo di tre cannoni in successione.

Una messa cerimoniale si tiene al Duomo per segnare la fine dell'evento. La Festa dell'Epifania commemora la visita dei tre Re Magi al Bambino Gesù ed è considerata una festa importante quanto il Natale in Italia, soprattutto per i bambini.

Programma dell'Evento

14:00: Inizia la processione in Piazza Pitti
15:30: La processione arriva in Piazza Duomo

Storia

La Cavalcata dei Re Magi ha radici nella tradizione cristiana del XV secolo, rendendola una delle celebrazioni più antiche e più amate in Toscana. L'evento commemora l'Epifania, segnando l'arrivo dei Tre Re Magi alla mangiatoia con doni per il Bambino Gesù.

La processione, iniziata nel 1417, è stata una parte integrante della storia di Firenze, con la partecipazione anche della famiglia Medici in un certo punto. Rivitalizzato nel 1997, questo evento ha continuato a affascinare locali e visitatori, creando un'atmosfera magica che riporta i partecipanti indietro nel tempo medievale. Il presepe vivente in Piazza Duomo, completo di animali da fattoria e i tre Re Magi che presentano i loro doni, aggiunge un tocco di autenticità e riverenza all'occasione.

Galleria Fotografica